parodontite sintomi | Studio Dentistico Pandolfi Aprilia

Parodontite sintomi, rimedi e prevenzione

Vuoi prenotare una visita o farci delle domande?

La parodontite colpisce in Italia attorno al 60% della popolazione. Circa il 10% manifesta forme avanzate. Particolarmente colpite sono la fascia di età compresa tra i 35 ed i 44 anni.

Vediamo insieme come è possibile prevenire o curare questo fastidioso disturbo.

Parodontite cos’è?

Si tratta di un’infezione batterica che interessa i tessuti di supporto dei denti.

Conosciuta anche come piorrea, è una vera e propria malattia infiammatoria cronica, provocata dall’azione comune di svariate specie di batteri che si accumulano nel cavo orale sotto forma di placca e tartaro. Questo può causare danni irreversibili all’osso e gli altri tessuti che sostengono i denti.

II danni ai tessuti possono provocare la separazione delle gengive dai denti e negli spazi che si creano si va ad annidare la placca, favorendo l’infezione.

Man mano che la condizione peggiora, l’osso inizia a erodersi. Se non viene trattata, alla fine questa condizione provoca instabilità dei denti che o cadono da soli o devono essere rimossi dal dentista.

Cause della parodontite

È necessario tenere costantemente sotto controllo la flora batterica presente nel cavo orale. E per farlo è necessario eseguire sempre una corretta igiene orale.

Fumo, abitudini alimentari sbagliate, problemi del sistema immunitario, scarsa igiene orale, sono tutti fattori che agevolano l’infezione.

Parodontite sintomi comuni

È molto importante non ignorare i fattori che indicano l’insorgere di questa malattia. Vediamo insieme quali sono le avvisaglie:

• Alito cattivo
  • Sanguinamento delle gengive
  • Dolori durante la masticazione
  • Arrossamento e  gonfiore gengivale
  • Denti che si muovono

Se hai uno qualsiasi di questi sintomi parlane con il tuo dentista, può consigliarti le migliori modalità di trattamento prima che il problema diventi troppo grave e con l’igienista che potrà consigliarti le tecniche di igiene orale quotidiane adatte a mantenere una buona salute orale.

Rimedi per la parodontite

Per la cura della parodontite, nello studio Pandolfi, proponiamo la terapia causale.

Questo trattamento è volto a due finalità:

• La rimozione della placca batterica del tartaro presenti sopra e sotto le gengive. Questa pulizia viene effettuata in ambulatorio dall’odontoiatra o dall’igienista.
  • La seconda fase del trattamento prevede la rieducazione del paziente a una corretta igiene orale: gli vengono insegnate le manovre per la rimozione quotidiana della placca.

In seguito a questa terapia, inizia il programma di mantenimento che prevede sedute di igiene inizialmente con cadenza mensile e poi ogni 3-6 mesi a seconda dei casi.

Come prevenire la parodontite

Esistono delle accortezze quotidiane che possono aiutare a prevenire la parodontite.

È consigliato non fumare, avere una dieta ricca di frutta e verdura per l’assunzione delle giuste quantità di vitamina C, eseguire l’igiene orale professionale almeno due volte l’anno e a casa lavare i denti almeno due volte al giorno. Utilizzare lo spazzolino elettrico, dentifrici delicati, scovolini interdentali e un adeguato collutorio antiplacca.

Per qualsiasi dubbio o curiosità, non esitare a contattarci.

Seguici sui nostri canali Facebook e Instagram per rimanere aggiornato!

parodontite sintomi | Studio Dentistico Pandolfi Aprilia

Vuoi prenotare una visita o farci delle domande?