L’Ortodonzia o Ortognatodonzia si occupa di correggere la posizione dentale in relazione alla posizione del mascellare superiore e della mandibola.  Ci sono due tipi di Ortodonzia:

• ORTODONZIA INTERCETTIVA O DEL BAMBINO

• ORTODONZIA DELL’ADULTO

zahnarztzentrum-invisalign

Che cos’è Invisalign?

logo

Con i BAMBINI si possono utilizzare apparecchi mobili e fissi per agire sulla crescita delle basi ossee.

I denti da latte non sono ancora caduti tutti e possiamo allargare per esempio il palato per fare spazio ai denti che usciranno.

Si chiama ORTODONZIA  INTERCETTIVA perchè intercetta la problematiche durante la crescita del bambino e previene le disarmonie tra le arcate.

shapeimage_16
shapeimage_17

Intervenire nel giusto periodo é fondamentale per ottimizzare i tempi terapeutici. Nei bambini si può già cominciare ad intercettare problematiche ortodontiche prima del primo periodo di permuta oppure sfruttare ad esempio il picco di crescita staturale. Per tali motivi é essenziale la collaborazione del dentista, del pediatra e del medico generico per seguire nel modo giusto il corretto sviluppo del bambino.

1

1. tradizionale, piastrine di acciaio

2

2. estetica, piastrine bianche

3
  1. estetica con mascherine removibili trasparenti
logo
4

4. altamante estetica, piastrine trasparenti

5

5. linguale, piastrine di accaio nella parte interena della bocca

Nell’adulto, rispetto al bambino, si può intervenire quando vogliamo in quanto la scelta del tempo terapeutico giusto non é più legato alla crescita. Oggi sempre più adulti ricorrono al trattamento ortodontico per migliorare masticazione ed aspetto estetico.

comp
c